Contabilizzatori energia, pensate di sapere tutto a riguardo? Oppure avete bisogno di informazioni? Exsus è al vostro servizio per darvi tutti gli approfondimenti in materia di contabilizzatori di energia a marchio Lovato.

Contabilizzatori energia per sistemi centralizzati: cosa sono?

Con la contabilizzazione del calore è possibile mantenere i vantaggi di un impianto centralizzato e contemporaneamente avere la libertà di scegliere le temperature e gli orari che più soddisfano le esigenze del singolo utente. 

I sistemi di contabilizzazione dell’energia LOVATO permettono di poter controllare autonomamente le proprie spese energetiche consentendo di poter risparmiare dal 15% ad oltre il 25% dei consumi.

La maggior parte degli impianti di riscaldamento centralizzati possono essere adibiti grazie all’utilizzo dei sistemi LOVATO, alla gestione indipendente dell’impianto  tramite un sistema di termoregolazione e contabilizzazione, questa tecnologia permette di gestire in modo autonomo il riscaldamento del proprio appartamento, senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaietta e grazie a contatori individuali, ciascuno paga solo il calore che ha effettivamente consumato.

(Fonte Lovato spa)

Scadenza per adeguamento impianti: 31 dicembre 2016

COSA PREVEDE LA NORMATIVA

Si avvicina la data in cui verranno spenti i caloriferi, il momento migliore per adeguare il tuo riscaldamento centralizzato a ciò che prevede la Direttiva Europea sull’efficienza energetica. Quest’ultima obbliga infatti i condomìni (solo quelli che hanno il riscaldamento centralizzato) a installare un sistema di contabilizzazione del calore, su ogni impianto: un sistema che aiuterà i singoli inquilini a pagare solo il riscaldamento che realmente consumano. Ma in che cosa consiste questo adeguamento dell’impianto? Vengono installati dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche su ogni calorifero dell’abitazione (e di conseguenza viene adeguato anche l’impianto centralizzato), così da poterne misurare il calore emesso, controllare e regolare la temperatura. Questi sistemi, quindi, permettono di decidere come e quanto riscaldare le proprie stanze e, soprattutto, consentono di pagare quanto davvero si consuma.

Occhio alle scadenze

La legge prevede che questi lavori di installazione di sistemi di contabilizzazione del calore debbano essere fatti entro un calendario che varia da Regione a Regione. Alcune Regioni hanno già superato la data di scadenza, come la Lombardia (il cui termine era previsto per il 01/08/2014) e la Provincia di Bolzano (previsto per il 01/01/2015). Per il resto del Paese la data di scadenza ultima per l’aggiornamento impiantistico di tutti i condomini è fissata al 31/12/2016: oltre questa data potrebbero scattare sanzioni per ritardi o inadempienze.

(Fonte Altroconsumo)

 

 

Recent Posts