F-gas-nuova normativa

E’ da poco entrato in vigore il D.P.R. n. 146 del 16/11/18, che attua il Regolamento europeo n. 517/14 sui gas fluorati ad effetto serra (F-Gas).

Il nuovo decreto prevede alcune novità, fra le quali:

1) creazione di una BANCA DATI telematica per la raccolta dei dati relativi alle quantità di F-Gas vendute ed utilizzate dagli Operatori al fine di garantirne una maggiore tracciabilità.

A questa BANCA DATI, gestita dalle Camere di Commercio, Persone e Imprese certificate dovranno comunicare – entro 30 giorni dall’intervento e per via telematica – le informazioni su installazioni, manutenzioni e smantellamento degli impianti contenenti F-gas effettuate.

Con la creazione della BANCA DATI telematica scompariranno il Registro dell’apparecchiatura (cartaceo) e il portale ISPRA per la comunicazione annuale, entro il 31 maggio di ogni anno, delle emissioni di F-Gas in atmosfera.

2) qualificazione entro 8 mesi dall’entrata in vigore del D.P.R. di Persone fisiche ed Imprese che, alla data del 24/01/19, risultano già iscritte al REGISTRO TELEMATICO NAZIONALE. Il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dell’iscrizione a Registro (previa notifica). Il termine degli 8 mesi per la qualificazione varrà anche per Persone ed Imprese che si iscriveranno da oggi in poi.

 

Recent Posts