manutenzione caldaiaRegole manutenzione caldaia. Dieci step da non dimenticare per passare un inverno al caldo senza svuotare il portafogli!

Regole manutenzione caldaia: sicuramente quasi tutti le conosciamo ma a volte siamo pigri e assolviamo solo agli obblighi essenziali. Il sito di Consumatori riassume i migliori consigli per non restare al freddo e soprattutto per non restare al verde!

Noi di Exsus vi proponiamo questa raccolta di consigli e vi invitiamo a contattarci in caso di necessità!

  1. Non dimenticate mai una delle prime regole manutenzione caldaia obbligatoria ogni anno. La manutenzione è fondamentale per sicurezza ed efficienza energetica!
  2. Si sta bene anche con 18 gradi! Anche se vi è consentito di arrivare a una temperatura di 22 gradi provate ad abituarvi con qualche grado in meno! Risparmierete anche il 10% sulla bolletta e vi ammalerete meno grazie alla ridotta escursione termica tra interno ed esterno degli edifici!
  3. Adottate il cronotermostato, piccolo strumento che ci salva dagli esborsi inutili e ci aiuta ad essere ecologici! Perché scaldare la casa tutto il giorno se voi siete fuori? Applicando un cronotermostato troverete la casa calda al vostro ritorno e una bolletta più leggera!
  4. Anche le valvole termostatiche sono salvifiche: vanno applicate a ogni radiatore e consentono di mantenere una temperatura omogenea, riscaldando soprattutto gli ambienti più frequentati ed evitando gli sprechi. Abitate in condominio con sistema centralizzato? Provate i contabilizzatori di calore Lovato!
  5. Attenti agli orari di accensione giornaliera consentiti. Per il Nord Est (Bologna; Bolzano; Ferrara; Gorizia; Modena; Parma; Piacenza; Pordenone; Ravenna; Reggio Emilia; Rimini; Rovigo; Treviso; Trieste; Udine; Venezia; Verona; Vicenza) – zona E –  valgono le seguenti indicazioni: dal 15 ottobre al 15 aprile per 14 ore al giorno.
  6. Inserite un pannello riflettente (tipo quelli argentati) tra il radiatore e il muro: il risultato vi sorprenderà.
  7. Chiudete sempre scuri, tapparelle e persiane, per ridurre al minimo la dispersione di calore.
  8. Non frapponete ostacoli (ad esempio mobili) tra radiatore e area da riscaldare e non usate il termosifone per asciugare la biancheria.
  9. Valutate l’idea di fare un check up energetico della vostra casa.
  10. Optate per un rinnovamento di caldaia e impianto in caso di apparecchiature obsolete. Ne avrete vantaggio in termini di sicurezza, confort ed efficienza energetica. E non dimenticate che gli Ecobonus al 65% sono stati confermati anche per il 2017!
Recommended Posts